
ANSA/ANGELO CARCONI
Al Mapei Stadium va in scena il match tra Sassuolo e Roma, sfida valida per la 29a giornata di Serie A (sabato 3 aprile, ore 15.00). Questa è una fase del campionato in cui entrambe le squadre hanno avuto un calo significativo. Sicuramente i giallorossi hanno più responsabilità degli avversari e Fonseca ora è in bilico in attesa dei risultati che otterrà in Europa League.
I neroverdi occupano l’ottava posizione con 39 punti, a -11 dalla qualificazione in Europa. Nell’ultimo match con il Torino, dopo essere passati in vantaggio con due gol di scarto, ha subito tre reti dai granata negli ultimi 10 minuti. Il Sassuolo ha segnato 45 gol e ne ha subiti 44, l’attacco prorompente evidenzia delle lacune difensive importanti che non sempre garantiscono il successo. La società neroverde con l’ultimo comunicato stampa ha dichiarato che non farà giocare i calciatori impegnati con le nazionali nei giorni scorsi a causa di alcuni focolai Covid, tra cui quello dell’Italia che ha otto membri dello staff positivi. Il tecnico De Zerbi dovrà quindi fare a meno di moltissimi giocatori e ricorrerà ad un turnover obbligato. Il modulo scelto è il 4-2-3-1 con Traorè, Maxime Lopez e Djuricic sulla trequarti, con il giovane Raspadori prima punta.
La Roma sta attraversando un periodo poco lineare. In campionato non riesce ad emergere con moltissimi alti e bassi, mentre in Europa League sta facendo un percorso che ricorda la storica cavalcata Champions del 2018. In Serie A i giallorossi sono sesti con 50 punti all’attivo, arrivano da due sconfitte consecutive contro Parma e Napoli, entrambe perse per 2-0. Con 53 reti il reparto offensivo giallorosso si conferma tra i migliori del campionato, mentre i gol subiti sono 42 ed hanno il peggior dato delle prime sette classificate.
Continua l’emergenza in difesa per Fonseca, infatti anche Kumbulla ha subito un infortunio al menisco in nazionale che probabilmente lo terrà fuori fino al termine della stagione. Con l’assenza anche di Smalling e Cristante, al centro della difesa giocheranno Mancini, Fazio e Spinazzola. In vista della sfida con l’Ajax di giovedì per i quarti di Europa League, il tecnico cercherà di centellinare l’utilizzo dei titolari. Veretout che non è ancora al meglio della condizione non verrà schierato a scopo precauzionale.
I giallorossi sono i netti favoriti considerando le molte assenze del Sassuolo: il segno 2 è quotato a 1,67 da Planetwin365, 1,64 da Betclic e a 1,61 da Bet365. La Roma potrebbe imporsi anche con qualche gol di scarto, vediamo dunque il 2H (1:0) che Planetwin365 quota a 2,77, Goldbet a 2,70 e Bet365 a 2,60. Media gol molto alta per entrambe le squadre: l’Over 3,5 viene proposto a 2,30 da Planetwin365 e Goldbet, a 2,20 da Snai. Il risultato esatto più probabile valutando anche i valori in campo è l’1-3: Planetwin365 lo banca a 12,90, Goldbet 12,00 e Unibet a 11,00.