
Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images
Continua la corsa per aggiudicarsi un posto ai quarti di finali della Coppa Italia: Roma e Spezia (martedì 19 gennaio, ore 21,15) cercano un posto fra le migliori otto del torneo. Fonseca dovrà cominciare a ricucire la ferita aperta nel derby perso venerdì scorso contro la Lazio, Italiano cercherà di ripetere l’impresa del 2015, quando i liguri eliminarono allo Stadio Olimpico i giallorossi ai calci di rigore.
E’ una settimana molto difficile per la Roma. La sconfitta contro la Lazio ha destabilizzato non poco l’ambiente, soprattutto perché è arrivata da un dominio biancoceleste schiacciante. Il percorso in campionato fino ad ora è stato ottimo con la quarta posizione a 34 punti. Il tecnico portoghese ed il suo staff dovranno lavorare per cancellare dalla mente dei giocatori questa sconfitta il prima possibile, tornando a vincere e a sognare un posto in Champions League. Fonseca si affiderà ad un importante turnover per questo match, in difesa con ogni probabilità giocheranno Mancini, Fazio e Kumbulla, il centrocampo sarà gestito da Diawara e Cristante, e infine il tridente tutto spagnolo composto da Pedro e Carles Perez che agiranno alle spalle di Borja Mayoral.
Lo Spezia sta stupendo tutti nella sua prima stagione in Serie A, affronta tutti gli avversari – anche i più blasonati – con un gioco propositivo e senza paura. Ha raggiunto questo ottavo di finale dopo aver battuto nei turni precedenti il Cittadella 0-2 e il Bologna 2-4 nei tempi supplementari. Italiano non cambierà molte pedine rispetto a quelle in campo in queste settimane. L’unica certezza è l’assenza di N’Zola, ai box per infortunio; al suo posto ritorna il tanto atteso Galabinov.
Il passaggio turno della Roma nei tempi regolamentari è sicuramente il risultato più probabile. Per trovare una quota più stimolante però prendiamo in considerazione l’1H (0:1) che Planetwin365 propone a 1,80, Goldbet a 1,76 e William Hill a 1,75. La vittoria dei giallorossi potrebbe arrivare già nel primo tempo, vista la voglia di rivalsa. L’1 Primo Tempo è quotato da Planetwin365 a 1,66 e Sisal a 1,65. Non è da escludere che la partita si possa decidere oltre i tempi regolamentari, come già avvenuto nel 2015. La X viene bancata a 5,65 da Planetwin365, 5,25 da WilliamHill e a 5,00 da Bet365.
Pedro, dopo un inizio di stagione stellare, ha avuto un calo significativo con Pellegrini gli è stato preferito sulla trequarti. La sua rete non arriva dalla sfida con il Cluj del 5 novembre scorso, per questo consideriamo una sua marcatura. Planetwin365 la quota a 2,65, Betflag 2,43 e Bwin a 2,40.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio, Kumbulla; Peres, Cristante, Diawara, Spinazzola; Pedro, Perez; Mayoral
Spezia (4-3-3): Rafael; Vignali, Chabot, Dell’Orco, Bastoni; Deiola, Ricci, Saponara; Agudelo, Galabinov, Verde