E’ stata la sconfitta che ha contraddistinto il momento più basso del Milan nella scorsa stagione e che invece ora la può consacrare come campione d’inverno. La banda di Pioli attende l’Atalanta (sabato 23 gennaio, ore 18.00) con la grande voglia di riscattare quel 5-0 del dicembre 2019, ultimo confronto in ordine di tempo tra le due compagini. Ma se andiamo a scavare nella storia di questo confronto, scopriamo che i rossoneri non battono la Dea a San Siro da ben sette anni. Non sono poche le insidie che la squadra di Pioli dovrà fronteggiare contro gli orobici in grande forma.
I ragazzi di Gasperini non perdono da fine novembre e vantano il secondo migliore attacco del campionato. Un dato che ovviamente mette in allarme la difesa rossonera ridotta all’osso, senza gli infortunati Romagnoli e Conti, lo squalificato Theo Hernandez e Kjaer in forte dubbio. Ma la situazione degli altri reparti non è rosea, senza Bennacer e Calhanoglu. L’unico sorriso per Pioli arriva dal ritorno di Ibrahimovic che potrebbe mettere a ferro e fuoco la retroguardia nerazzurra, nonostante le sole tre reti subite nelle ultime cinque partite.
Più agevole la situazione per il tecnico atalantino con il solo Castagne fermato dal giudice sportivo. I due pareggi contro Genoa e Udinese sono andati un po’ di traverso al Gasp per la corsa al quarto posto, che comunque resta ad un solo punto. La posta sul piatto dell’anticipo di sabato è altissima per entrambe. Il Milan deve tenere a bada gli assalti interisti, l’Atalanta vuole approfittare del momento difficile della Roma per soffiarle il quarto posto. La retroguardia rossonera in difficoltà tende a favorire proprio gli ospiti (quota a 2,31 su Planetwin365, 2,30 su Eurobet e 2,25 su Goldbet).
I campioni d’inverno però possono risolvere le partite con le giocate di talento delle sue stelle, anche in condizioni difficili. Il segno 1 è bancato a 2,69 da Planetwin365, a 2,70 da Snai. Le ultime due sfide a San Siro si sono chiuse sul pari: la X paga 3,90 volte la posta giocata su Planetwin365, Goldbet e 3,80 su Sisal. L’equilibrio potrebbe riflettersi anche nella prima frazione di gioco con la X Primo Tempo a 2,49 su Planetwin365, a 2,40 su Eurobet e 2,45 su Snai.
Essendo opposti due tra gli attacchi migliori della Serie A, il Gol sembra essere quasi scontato sulla lavagna dei bookies. Planetwin365 e Snai lo danno a quota 1,45 mentre Sisal scende a 1,42. Chi potrebbe aprire le marcature? Pronostici orientati al primo gol della Dea, quotato a 1,83 da Planetwin365, a 1,81 su Goldbet e 1,80 su Snai.