Il Napoli affronta il Granada nei sedicesimi di finale di Europa League (giovedì 18 febbraio, ore 21.00), probabilmente tra le avversarie più ostiche che l’urna di Nyon potesse riservare. In Liga gli spagnoli stanno vivendo una fase in cui non riescono ad emergere con risultati positivi mentre il Napoli, con moltissimi problemi di formazione legati ad infortuni e Covid, è ancora in corsa per le posizioni più alte della classifica.
Il Granada sta vivendo un periodo di flessione, ha vinto solamente tre delle ultime dieci partite, ciò nonostante è ottavo con 30 punti e a -6 dalla zona Europa. Gli andalusi devono migliorare la fase difensiva se vogliono recuperare posizioni nei prossimi incontri. Fino ad ora sono 38 le reti subite che la identificano come peggior retroguardia della Liga insieme al Real Betis. Il tecnico Martinez è pronto a schierare il 4-2-3-1: al centro della difesa sono confermati Sanchez e Duarte, con Neva e Diaz che occuperanno la parte bassa delle fasce. In mediana, a protezione della difesa, ci saranno Milla e Montoro, sulla linea della trequarti troviamo invece Kenedy, Soro e Machis che agiranno alle spalle dell’intramontabile Soldado.
Il Napoli arriva dal successo per 1-0 contro la Juventus grazie al gol di Insigne su penalty. Tre punti che l’hanno proiettata al quinto posto con 40 punti e una partita ancora da recuperare. I partenopei si sono qualificati a questa fase vincendo il gruppo F con 11 punti, appena sopra la Real Sociedad. Infermeria piena per Gattuso con ben 9 giocatori ai box: Koulibaly e Ghoulam sono in quarantena mentre Manolas, Mertens, Hysaj, Demme, Lozano, Petagna e Ospina sono afflitti da problemi muscolari. Il tecnico è costretto a scelte obbligate e schiererà dal primo minuto Meret tra i pali, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce con Rrahmani e Maksimovic al centro della difesa. In avanti troveremo Osimhen che verrà servito dalla linea arretrata composta da Politano, Elmas e Insigne.
Nonostante i moltissimi assenti, il club azzurro è leggermente favorito: il 2 viene quotato a 2,15 da Planetwin365 e Goldbet, a 2,05 da Sisal. Il Granada si presenta con la squadra al completo e potrebbe strappare un buon risultato. Vediamo dunque la quota della X che Planetwin365 banca a 3,40, Snai a 3,35 e Sisal a 3,30. Il Napoli potrebbe affrontare la gara in maniera attendista: il No Gol resta una buona possibilità con Planetwin365 che lo quota a 2,00, Sisal a 1,93 e WilliamHill a 1,91. Il capitano Insigne può mettere in difficoltà la difesa avversaria con la sua velocità e oltretutto è il rigorista: valutiamo quindi la quota della sua marcatura che Planetwin365 inserisce a 2,95 e WilliamHill a 2,62.
PROBABILI FORMAZIONI
Granada (4-2-3-1): Silva; Neva, Sanchez, Duarte, Diaz; Montoro, Milla; Kenedy, Soro, Machis; Molina
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Lobotka, Bakoyoko; Politano, Elmas, Insigine; Osimhen